Senza essere onesti con se stessi non si può essere onesti con gli altri....

19.6.11

........



C'era una volta una cantina...avrebbe potuto iniziare così questo libro di cui vedete la copertina, infatti in questo volume è raccolta la Storia della Cantina di Castelfranco a 50 anni della sua nascita.
Oggi è stato presentato questo libro a cui ho lavorato e che contiene alcune mie foto.
Tutto è nato da una amicizia di lunga data con Pietro, il presidente della cantina, il quale, un giorno di due anni fa mi ha chiamato e mi ha chiesto di dargli una mano per ricordare con una serie di manifestazione questo storico traguardo della Cantina. Sono state altre naturalmente le iniziative in questi due anni ma la redazione di questo libro diciamo che è stato fortissimamente voluta come un doveroso riconoscimento agli uomini ed alle donne che hanno fatto nascere e crescere questa realtà produttiva del nostro territorio.
Un libro che racconta gli ideali, il lavoro, l'impegno, la volontà, di tanti uomini e donne che hanno scelto la terra, e la terra li ha ricompensati e li ricompensa ancora oggi, con un prodotto,
il vino che è tra le eccellenze del nostro territorio.
Ho scelto questa foto, perchè queste braccia mai stanche, si sono fermate oggi, per almeno un paio d'ore dal pressante lavoro dei campi in questa stagione, per un doveroso omaggio alla proprie radici.
E' stata una bella esperienza che conserverò tra i ricordi più cari.